Non sono una signora

Che Teodora non fosse una signora, probabilmente è cosa vera. Certamente, non fu un signore Procopio di Cesarea...
Anna Agata, l'imperatrice Teodora
Anna Agata, l'imperatrice Teodora

Che Teodora non fosse una signora, probabilmente è cosa vera. Certamente, non fu un signore Procopio di Cesarea che, nella Storia segreta, ci lasciò dell’imperatrice un ritratto poco lusinghiero descrivendola come una donna spietata, assetata di potere, vanitosa e lussuriosa oltre misura:

«Quanto a Teodora, la sua mente era sempre salda nella costante crudeltà disumana (…). Né il tempo, né la nausea della vendetta, né alcun mezzo di supplica (…) la indusse mai a deflettere dalla collera (…). Curava il corpo oltre il necessario, ma sempre meno di quanto avrebbe voluto. Entrava di buon’ora nel bagno e ne usciva tardi ben lavata per andare a fare colazione. Dopo colazione si riposava. A pranzo e a cena assaggiava ogni tipo di cibi e bevande, poi faceva sonni sempre lunghissimi (…). Caduta in questi estremi di sregolatezza per tanta parte del giorno, si riteneva in diritto di governare l’Impero Romano (…). Non s’arrestava di fronte a nulla (…). Non era persona da aver ritegni né la si vide mai vergognarsi; anzi non esitava punto a concedersi a spudorati servigi (…). Con gli amanti era piena di scherzi e di lazzi e, struggendoli con inventive sempre nuove d’amplessi, riusciva ad assicurarsi per sempre il cuore dei dissoluti (…). Non ci fu mai donna così succube d’ogni genere di piacere…».

Per scabrosi dettagli, leggete Procopio.

Giovanni Gardini

L’immagine è il dettaglio di un’opera di Anna Agati realizzata per il progetto Street Art Video Bike dell’Associazione Dis-ORDINE

https://www.ravennaedintorni.it/rd-blog/cartoline-da-ravenna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Giovanni Gardini ti invita ad iscriverti alla sua newsletter e a seguirlo sui social

Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp