GIOVANNI GARDINI
GIOVANNI GARDINI
  • Home
  • About
  • Articoli
  • Proposte di percorsi turistici a Ravenna
  • Cartoline da Ravenna
  • Imago Viva
  • VIDEO
  • Mostre
  • News
  • CONTATTI
follow: search
Articoli, Cartoline da Ravenna

La notte porta consiglio

Secondo un'antica leggenda Pietro Crisologo sarebbe stato eletto come vescovo della Chiesa ravennate in seguito a un evento straordinario
Pietro Crisologo
Felice Giani, Elezione di Pietro Crisologo, Museo Arcivescovile di Ravenna
Condividi

Secondo quanto riportato dal Liber Pontificalis, un testo del IX secolo quanto mai prezioso per la storia di Ravenna, Pietro Crisologo, imolese di origine, sarebbe stato eletto come vescovo della Chiesa ravennate in seguito a un evento straordinario.

La tradizione racconta che il clero ravennate, unitamente al popolo, si era recato a Roma con colui che era stato indicato come futuro vescovo perché il Pontefice confermasse la scelta fatta. Ma le cose andarono diversamente:

«Durante la medesima notte al santo Sisto, vescovo di Roma, apparve in visione il beato apostolo Pietro, clavigero di Cristo, insieme col suo discepolo Apollinare e in mezzo a loro stava il beato Pietro Crisologo; avvicinandosi un poco il beato apostolo Pietro disse al Santo papa Sisto: “Osserva l’uomo che sta in mezzo a noi e che noi abbiamo eletto: consacra questo e non un altro”». Il giorno seguente i ravennati presentarono colui che avevano scelto, ma il Papa non riconobbe in lui l’uomo visto in sogno e disse: «Via, toglietelo di mezzo!». Per alcuni giorni la scena si riperè sempre uguale fino a che al Papa non venne in mente di chiedere al vescovo di Imola, recatosi anch’egli a Roma con sacertodi e chierici, se tra i suoi non vi fosse colui che aveva visto in sogno: «Appena furono entrati tutti, immediatamente il santo papa vide l’uomo che gli era stato mostrato nella visione e l’osservò come una gemma rifulgente».

Giovanni Gardini

Nell’immagine, un’opera di Felice Giani, esposta al Museo Arcivescovile. 

https://www.ravennaedintorni.it/rd-blog/cartoline-da-ravenna/

Tags:Pietro Crisologo, Ravenna

Related posts:

San Vitale
Articoli, Home

La Basilica di San Vitale

Condividi

CondividiAlla mensa del Signore Se vuoi comprendere il mistero del corpo di Cristo, ascolta l’apostolo che dice ai fedeli: voi

read
Articoli, Cartoline da Ravenna

Il sarcofago dei… 12 apostoli

Condividi

Bellissimo è il sarcofago dei 12 apostoli nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe

read

giovanni.gardini

Direttore Raccolta Lercaro a Bologna | Direttore Museo e Biblioteca diocesani di Faenza

Post su Instagram 18057679433066043 Post su Instagram 18057679433066043
PAESAGGI IN MUSICA - CONCERTO AL MUSEO 📆 Giov PAESAGGI IN MUSICA - CONCERTO AL MUSEO

📆 Giovedì 10 luglio ore 21.00
🎼 Concerto a cura di Emilia-Romagna Festival - Donato D’Antonio, chitarra.

🖼️ Un’imperdibile serata di musica nel suggestivo spazio del Museo in occasione della mostra William Congdon. Paesaggio come misura del corpo.
🎶 Un viaggio nell’arte, accompagnati dalle musiche di Bach, Paganini, Granados, Tan Dun.

👉 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

☀️ L’evento fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
ULTIMI POSTI ‼️ CERCO IL TUO VOLTO - IL VOLTO ULTIMI POSTI ‼️ CERCO IL TUO VOLTO - IL VOLTO DI CRISTO NELL’ARTE

📆 Monastero di Camaldoli (AR) - Da venerdì 27 giugno a domenica 28 giugno

Torna al Monastero di Camaldoli la serie di incontri Bibbia e Arte.

Un’esperienza imperdibile di dialogo tra il mondo artistico e religioso nel suggestivo contesto del monastero benedettino.
Tre giorni di incontri per approfondire l’immagine del Volto di Cristo in un viaggio che parte dall’arte paleocristiana e arriva fino al Novecento, un progetto a cura di Matteo Ferrari OSB e Giovanni Gardini.

🌌 Sabato 28 giugno sarà, inoltre, inaugurata la mostra La casa della Via Lattea del duo artistico Antonello Ghezzi, un’esposizione itinerante incentrata sulla pace e sulla speranza.

ℹ️ Per prenotazioni e informazioni
Foresteria del Monastero, Camaldoli (Ar)
tel. 0575 556013
foresteria@camaldoli.it

🤝 Un progetto in collaborazione con
Museo d’Arte Cardinale Giacomo Lercaro Bologna e Museo Diocesano di Faenza
con il Patrocinio di AMEI, Associazione Nazionale Musei Ecclesiastici Italiani, ISSR A. Marvelli di Rimini, Rabisch Associazione di promozione culturale
𝙈𝙐𝙎𝙄𝘾𝘼 𝙀 𝙎𝙋𝙄𝙍𝙄 𝙈𝙐𝙎𝙄𝘾𝘼 𝙀 𝙎𝙋𝙄𝙍𝙄𝙏𝙊 - 𝙋𝙍𝙀𝙎𝙀𝙉𝙏𝙄𝘼𝙈𝙊 𝙈𝘼𝙏𝙀𝙍 🎼
📆 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀  𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼, 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬

Vi aspettiamo per il Gran finale del progetto artistico Mater!

🎊 Venerdì 20 giugno alle 21.00 presenteremo la monumentale maternità realizzata da Filippo Zoli in una serata speciale. 
🤲 Nel suggestivo spazio di Santa Maria dell’Angelo vivremo un momento unico con il concerto Musica e Spirito diretto da Martina Drudi insieme al Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna e al Coro Jubilate di Faenza.

Un evento da non perdere per la nostra comunità!

👉 Ingresso libero
📍 𝗣𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, via S. Maria dell’Angelo, Faenza
Visita guidata alla collezione permanente 🎨
📆  Venerdì 12 giugno alle ore 17.00

Tornano le nostre visite guidate!
Un percorso che intreccia arte antica, moderna e contemporanea tra i capolavori della nostra collezione.

👉 Visita ad aggregazione libera: ritrovo in Museo qualche minuto prima dell’inizio

☀️ L’evento fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
PAROLE D’ARTISTA - WILLIAM CONGDON Giovedì 12 g PAROLE D’ARTISTA - WILLIAM CONGDON
Giovedì 12 giugno alle 18.00

Arriva un appuntamento artistico imperdibile dedicato alla mostra 𝙒𝙞𝙡𝙡𝙞𝙖𝙢 𝘾𝙤𝙣𝙜𝙙𝙤𝙣 - 𝙋𝙖𝙚𝙨𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙢𝙞𝙨𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤, un dialogo tra i curatori 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗙𝗮𝗺𝗲𝗹𝗶 e 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶 e 𝗥𝗼𝗱𝗼𝗹𝗳𝗼 𝗕𝗮𝗹𝘇𝗮𝗿𝗼𝘁𝘁𝗶 e 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶 della Fondazione Congdon.

Letture di testi di Giovanni Testori su Congdon a cura di 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗶, attore del Teatro delle Albe.

La mostra esplora il rapporto tra 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 e 𝗮𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 del grande maestro americano 𝗪𝗶𝗹𝗹𝗶𝗮𝗺 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗱𝗼𝗻, con oltre 𝟮𝟱 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗲 nelle quali l’artista arriva a un visione essenziale e carica di significato.
Il simbolo della Croce diventa struttura spaziale e sublimazione dell’uomo nei campi della Pianura Padana.

Un appuntamento nato con il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗳𝗿𝗲𝗱𝗶𝗻𝗶. La mostra è stata realizzata in collaborazione con 𝗧𝗵𝗲 𝗪𝗶𝗹𝗹𝗶𝗮𝗺 𝗚. 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗱𝗼𝗻 𝗙𝗼𝘂𝗻𝗱𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻, il 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗗𝗶𝗼𝗰𝗲𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 e la 𝗚𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼 𝗖𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝗶.

La mostra fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Museo d’arte Lercaro, via Riva di Reno 57, Bologna
Visita guidata alla collezione permanente 🎨
📆 Oggi Venerdì 6 giugno alle ore 17.00

Alla scoperta delle meraviglie del Museo Lercaro. Un invito speciale per curiosi e appassionati d’arte! 

🖼️ Il Museo Lercaro vi invita in un viaggio affascinante attraverso la sua collezione permanente: un percorso che intreccia arte antica, moderna e contemporanea tra i capolavori in mostra.

🔍 La visita è pensata per chi è desideroso di approfondire, osservare e lasciarsi ispirare da uno sguardo nuovo sul patrimonio del museo.

👉 Visita ad aggregazione libera: ritrovo in Museo qualche minuto prima dell’inizio

☀️ L’evento fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
PAROLE D’ARTISTA MIA MADRE SUPERNOVA (I will ar PAROLE D’ARTISTA
MIA MADRE SUPERNOVA (I will arise and go now)

🎨 Tornano gli appuntamenti di Parole d’Artista: occasioni di dialogo tra professionisti e appassionati d’arte. Un incontro dedicato alla mostra  MIA MADRE SUPERNOVA, doppia personale di Raniero Bittante e Massimiliano Fabbri a cura di Serena Simoni.

🤝 Un’occasione speciale che metterà in dialogo gli artisti e la curatrice con Daniela Dalla, Responsabile U.O. Educazione, Mediazione, Accessibilità e Partecipazione - Settore Musei Civici Bologna.

🤲 Parleremo di questo progetto difficile e coraggioso che affronta uno dei temi più complessi della nostra società: la decadenza dei corpi e la perdita dell’identità raccontate attraverso la storia familiare.

Ti aspettiamo! 

📆 Appuntamento: Giovedì 5 giugno ore 18.00

📍 Museo d’arte Lercaro, Via Riva di Reno 57, Bologna
IL PROFUMO DELLA TERRA Visita guidata olfattiva al IL PROFUMO DELLA TERRA
Visita guidata olfattiva alla mostra “William Congdon. Paesaggio come misura del corpo”

📆 Giovedì 29 maggio ore 18.00

🎨 Si può vivere l’arte in tanti modi e quest’anno, in occasione di Bologna Estate, il Museo Lercaro propone una speciale visita guidata olfattiva all’insegna dei profumi legati ai soggetti rappresentati nelle opere di William Congdon.

🌳 Quante sfumature ha l’odore della terra? E l’erba che la ricopre? Si può annusare la neve e, sotto la sua coltre, percepire già la fragranza delle viole che fioriranno a marzo?

🔍 Accompagnati da queste e altre domande, i partecipanti saranno guidati alla scoperta non solo delle immagini che Congdon ha sintetizzato in forme e colori, ma anche delle percezioni olfattive che hanno accompagnato quella visione trasformandola in esperienza sensoriale.

👉 Prenotazione obbligatoria scrivendo a:
didattica@raccoltalercaro.it
MIA MADRE SUPERNOVA (I will arise and go now) Giov MIA MADRE SUPERNOVA (I will arise and go now)
Giovedì 22 maggio, ore 18.00 si inaugura!

Mia madre supernova (I will arise and go now) - una doppia personale di Raniero Bittante e Massimiliano Fabbri a cura di Serena Simoni, un progetto che presenta opere dedicate a uno dei grandi rimossi del contemporaneo ovvero la decadenza dei corpi e la perdita dell’identità: i due artisti, accomunati da una storia familiare simile - prendersi cura di madri affette da Alzheimer e Parkinson - affrontano l’incomunicabile in una mostra difficile e coraggiosa.

La mostra mette in luce l’esperienza della malattia ma indaga anche l’aspetto relazionale fra la persona malata e chi accudisce acuendo i tempi dell’osservazione, la ricerca retrospettiva interiore, la prossimità di affetti e di corpi, la reciprocità che dà contorno all’io e all’altro. In questi casi, la cura dei corpi è stata affidata a uomini, figli maschi, la cui esperienza indica con decisione una grande svolta dell’immaginario sociale che ha sempre delegato queste attitudini e disposizioni alle donne, quasi per natura.
APRE LA NUOVA MOSTRA DELLA LERCARO: MIA MADRE SUP APRE LA NUOVA MOSTRA DELLA LERCARO: 
MIA MADRE SUPERNOVA (I will arise and go now)

Siamo felici di invitarti alla nostra prossima imperdibile inaugurazione, una nuova dimensione per la Project Room.

La mostra è una una doppia personale di Raniero Bittante e Massimiliano Fabbri e affronta uno dei temi più complessi della nostra società: la decadenza dei corpi e la perdita dell’identità.

I due artisti, accomunati da una storia familiare simile – prendersi cura di madri affette da Alzheimer e Parkinson – raccontano questa esperienza in un progetto difficile e coraggioso. 

Ti aspettiamo per scoprirlo.

📆 Inaugurazione: Giovedì 22 maggio ore 18.00

🎨 Una mostra a cura di Serena Simoni
📍 Museo d’arte Lercaro, Via Riva di Reno 57, Bologna
MATER II ATTO sabato 17 ore 11-12 Prosegue 𝗠 MATER II ATTO 
sabato 17 ore 11-12 

Prosegue 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥 di 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗣𝗣𝗢 𝗭𝗢𝗟𝗜 a cura di Giovanni Gardini.
Un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝘃𝗼 che intreccia performance visiva e musica dal vivo: sotto i nostri occhi nascerà il monumentale dipinto della Maternità.
Non perderti questo 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, 𝘀𝘂𝗼𝗻𝗼 𝗲 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝗼, in collaborazione con i docenti della Scuola di musica Sarti Faenza e con l’Associazione Fattorini.

▪️ 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Innocenzo Oliva, docente di sassofono
▪️ 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 18–19 con Ettore Marchi, docente di liuto
▪️ 𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Michele Fontana e Caroline Leigh Halleck
🎼 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 21.00 - *_Gran finale_*
Concerto Musica e Spirito diretto da Martina Drudi e presentazione al pubblico dell’opera di Filippo Zoli

👉 Ingresso libero 
📍 𝗣𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, via S. Maria dell’Angelo, Faenza
SABATO 17 ore 11-12 🔺

Prosegue 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥 di 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗣𝗣𝗢 𝗭𝗢𝗟𝗜 a cura di Giovanni Gardini.
Un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝘃𝗼 che intreccia performance visiva e musica dal vivo: sotto i nostri occhi nascerà il monumentale dipinto della Maternità.
Non perderti questo 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, 𝘀𝘂𝗼𝗻𝗼 𝗲 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝗼, in collaborazione con i docenti della Scuola di musica Sarti Faenza e con l’Associazione Fattorini.

▪️ 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Innocenzo Oliva, docente di sassofono
▪️ 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 18–19 con Ettore Marchi, docente di liuto
▪️ 𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Michele Fontana e Caroline Leigh Halleck
🎼 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 21.00 - *_Gran finale_*
Concerto Musica e Spirito diretto da Martina Drudi e presentazione al pubblico dell’opera di Filippo Zoli

👉 Ingresso libero 
📍 𝗣𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, via S. Maria dell’Angelo, Faenza
UN GRANDE APPUNTAMENTO

Arriva 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥 di 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗣𝗣𝗢 𝗭𝗢𝗟𝗜 a cura di Giovanni Gardini.
Un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝘃𝗼 che intreccia performance visiva e musica dal vivo: sotto i nostri occhi nascerà il monumentale dipinto della Maternità.
Non perderti questo 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼, 𝘀𝘂𝗼𝗻𝗼 𝗲 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝗼, in collaborazione con i docenti della Scuola di musica Sarti Faenza e con l’Associazione Fattorini.

📅 Date delle performance:
▪️ 𝟭𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 18–19 con Andrea Cavina, docente di chitarra
▪️ 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Innocenzo Oliva, docente di sassofono
▪️ 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 18–19 con Ettore Marchi, docente di liuto
▪️ 𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 11–12 con Michele Fontana e Caroline Leigh Halleck
🎼 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, ore 21.00 - *_Gran finale_*
Concerto Musica e Spirito diretto da Martina Drudi e presentazione al pubblico dell’opera di Filippo Zoli

👉 Ingresso libero 
📍 𝗣𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, via S. Maria dell’Angelo, Faenza
UNA SERATA SPECIALE: MARIA, MADRE DI SPERANZA Giov UNA SERATA SPECIALE: MARIA, MADRE DI SPERANZA
Giovedì 15 maggio ore 21.00 al Museo Lercaro si terrà una serata di musica, preghiera e bellezza. Maria, madre di speranza: una serata di canti in onore della Madonna a cura del Coro Stelutis, diretto da Silvia Vacchi.
Un evento in collaborazione con l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Liturgico della Arcidiocesi di Bologna, in occasione del Giubileo della Speranza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Museo Lercaro
Via Riva di Reno 57, Bologna
ARTE IN MOVIMENTO 🎨 📆 Giovedì 15 maggio, or ARTE IN MOVIMENTO 🎨
📆 Giovedì 15 maggio, ore 18.00*

Tornano gli appuntamenti di Parole d’artista, dialoghi dedicati al mondo dell’arte, approfondendo il progetto Meccaniche della Meraviglia.

🔍 Una rassegna coraggiosa che trasporta l’arte contemporanea in dimensioni nuove e inaspettate, in un dialogo tra artisti affermati ed emergenti e il territorio.

🤝 Interverranno il direttore del museo Giovanni Gardini, Albano Morandi, artista e regista della manifestazione, Elena Scuri, curatrice di Meccaniche della Meraviglia, Antonio Violetta e Marco Pellizzola, artisti presenti in Meccaniche della Meraviglia.

📍 Museo d’Arte Lercaro, via Riva di Reno 57, Bologna
DOMENICA 11 Maggio ULTIMO GIORNO DI MOSTRA 🌍 DOMENICA 11 Maggio

ULTIMO GIORNO DI MOSTRA

🌍  MACARONESIA una personale di Giorgia Severi a cura di Andrea Lerda e Alberto Zanchetta in collaborazione con La Salita Madeira Art Gallery.

📍 orario: 10-13; 15-19
Museo d’Arte Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva di Reno 57, Bologna

Ph Lorenzo Pasini
Post su Instagram 18071096926822580 Post su Instagram 18071096926822580
LO SGUARDO DELLE NUOVE GENERAZIONI Nasce in colla LO SGUARDO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Nasce in collaborazione con 𝗔𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 di Brescia: 𝘿𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 𝙨𝙖𝙧𝙖̀ 𝙪𝙣 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙤 𝙞𝙣𝙘𝙚𝙧𝙩𝙤.

Mostra collettiva che riflette sull’instabilità del presente e sull’idea di futuro come spazio fragile, indefinito, ma ancora possibile.⁠
⁠
Gli studenti e le studentesse del II anno del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee portano a Bologna uno sguardo nuovo sull’incertezza, con opere che intrecciano 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼.

Non perdere l’occasione di scoprirle!

📅 𝗜𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: giovedì 8 maggio, ore 18:00
📍 Museo d’Arte Lercaro, via Riva di Reno 57, Bologna
Post su Instagram 17933910240010378 Post su Instagram 17933910240010378
Segui su Instagram

© 2022–2025 Il blog di Giovanni Gardini.